Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Conclusa la gara per la ricostruzione della Passerella sul fiume Roja

Con riferimento alla gara relativa all’affidamento dei lavori di ricostruzione della Passerella sul fiume Roja di importo di euro 5.258.916,91, di cui euro 5.072.983,96 per lavori soggetti a ribasso, ed euro 185.932,95 per oneri della sicurezza...
Data:

17 December 2025

Tempo di lettura:

2 min

Tipologia

Avvisi

Descrizione

Con riferimento alla gara relativa all’affidamento dei lavori di ricostruzione della Passerella sul fiume Roja di importo di euro 5.258.916,91, di cui euro 5.072.983,96 per lavori soggetti a ribasso, ed euro 185.932,95 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, ai sensi dell'art. 100 del d.lgs. 81/2008 l’Amministrazione Comunale comunica che sono pervenute 70 offerte.

La prima seduta pubblica ha avuto luogo ieri, 16/12/2025, e il primo operatore economico non anomalo risulta essere la ditta GIUGGIA COSTRUZIONI S.R.L. con sede in Villanova Mondovì (CN), e per effetto del ribasso offerto in sede di gara del 18,893%. Pertanto se le verifiche amministrative della ditta saranno assolte la ditta sarà aggiudicataria dei lavori di cui trattasi.

Si comunica che si sta parimenti procedendo alle verifiche amministrative relative all’affidamento della direzione lavori, dalla cui procedura è emerso che il miglior offerente risulta essere l’Ing. Giovanni Rolando di Sanremo, già presidente dell’Ordine Nazionale degli Ingegneri, per effetto del ribasso d’asta offerto pari 5,07763%.

Grande soddisfazione è espressa dal Sindaco di Ventimiglia, che così commenta:
“Dopo due anni e mezzo di lavoro serio e costante oggi raggiungiamo un risultato atteso e concreto. In questo lungo percorso abbiamo rivisto il progetto, approfondito gli studi tecnici, affrontato le conferenze dei servizi, ottenuto tutti i pareri necessari e, soprattutto, raggiunto un traguardo fondamentale: un importante contributo economico da parte di Regione Liguria, che ringrazio per il sostegno dimostrato. L’importo complessivo dei lavori è di circa 5 milioni di euro. L’impresa aggiudicataria è la Giuggia Costruzioni Srl, che con il ribasso presentato consente non solo di realizzare l’opera, ma anche di reinvestire le risorse risparmiate in ulteriori interventi e opere pubbliche per la città. La passerella è un’infrastruttura che sta particolarmente a cuore ai ventimigliesi e che sono certo sarà apprezzata anche dai turisti: un’opera strategica, attesa da anni, che oggi entra finalmente nella fase realizzativa. Contestualmente è stato individuato anche il direttore dei lavori, l’ingegner Giovanni Rolando di Sanremo, professionista di grande esperienza e garanzia di competenza e serietà. Ringrazio sentitamente gli uffici comunali per il lavoro svolto con impegno e professionalità. Nei prossimi giorni incontreremo l’impresa e il direttore dei lavori per definire modalità di cantiere e cronoprogramma, con l’obiettivo di avviare i lavori – come promesso – tra la fine dell’anno e l’inizio di gennaio 2026”.

A cura di

Last edit: 17/12/2025 12:23:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri